120.000 report personalizzati all’anno

farmacie

Da sempre le farmacie hanno rappresentato per New Line il target d’eccellenza della propria attività e con esse ha costruito partnership solide e durature nel tempo. Grazie alle sue relazioni, New Line Ricerche di Mercato è stata capace di assumere il ruolo di facilitatore nelle iniziative commerciali congiunte presso i punti vendita. Importante l’attività di certificazione dei risultati di vendita in relazione agli obiettivi delle campagne nell’ambito di piani commerciali.

La Farmacia è il primo cliente di New Line Ricerche di Mercato e ha contribuito nel tempo a definire obiettivi e metodi della raccolta dei dati e della realizzazione di report personalizzati. Il primo obiettivo è la definizione del posizionamento della singola farmacia rispetto al mercato attraverso indicatori sintetici e semplici rappresentazioni grafiche che descrivono fenomeni complessi.

Il secondo obiettivo è quello di monitorare nel tempo l’andamento del sell-out in relazione alle iniziative del punto vendita e delle Aziende farmaceutiche. I report periodici personalizzati vengono oggi normalmente utilizzati sia per analisi generali sia per approfondimenti su singole categorie, brand, prodotti.

Staff 5.0: Statistiche Dalla Farmacia Alla Farmacia

Approfondite analisi del fatturato della farmacia, basate su un database frutto di anni di studio di New Line in collaborazione con il mondo universitario. La visione proposta è armonizzata e univoca sia per il farmaco che per l’extra-farmaco e si pone come standard nel dialogo tra farmacia e industria.

Staff 5.0 si posiziona come uno strumento tattico per la valutazione delle performance, l’analisi assortimentale, delle stagionalità, dei prezzi e degli ingressi, con benchmark personalizzati.

StaffMAP™

StaffMAP™ è l’evoluzione di una serie di servizi che New Line ha affinato nel tempo, grazie alla collaborazione di farmacisti e aziende. È una nuova visione che fornisce a ogni farmacia indicazioni precise circa il suo potenziale rispetto alle caratteristiche del proprio bacino di utenza.

Nel tempo sono stati realizzati molti studi sul comportamento e sulle aspettative dei consumatori rispetto al canale e rispetto alle categorie di maggior rilevanza per la Farmacia. Fino ad oggi però non erano mai state correlate le vendite con la domanda specifica espressa da un certo target.
Per correlare le vendite alle richieste delle persone, occorre prima di tutto definire per ciascuna farmacia italiana il suo bacino di utenza.

Il bacino di utenza
Il termine è molto abusato, in realtà indica, topograficamente, l’area raggiungibile a partire da un punto che si colloca in una mappa (baricentro) seguendo le strade percorribili a piedi o in auto.
StaffMAP™ va oltre e lega a ogni bacino di utenza quegli elementi specifici della popolazione e dell’area che determinano la domanda in farmacia.

Lo studio di New Line Ricerche di Mercato
Basato su modelli econometrici messi a punto in tanti anni di esperienza nel settore, fornisce il metodo scientifico per identificare proprio quegli elementi specifici.
La novità è anche il superamento dei modelli di prossimità che confrontano farmacie della stessa zona, le più vicine, che hanno il limite di non tenere conto delle differenze in termini di popolazione che esistono anche tra quartieri limitrofi nelle grandi città oppure tra comuni o frazioni diversi appartenenti alla stessa area geografica. I modelli basati sulla prossimità fanno riferimento ad elementi spesso disomogenei.

New Line ha identificato ben 120 tipologie di bacini di utenza diversi, per ciascuno dei quali è stato elaborato il modello di riferimento che aiuta il farmacista ad orientarsi per capire quale sia il suo massimo potenziale in ogni categoria merceologica.

Se vuoi saperne di più, contattaci: info@newl.it

Proprietà e riservatezza

La proprietà dei dati è solo ed unicamente del farmacista e la diffusione dei dati analitici della singola farmacia è prevista solo per il titolare (o per chi da lui formalmente autorizzato). I dati aggregati di più farmacie (p.es a livello provinciale) costituiscono la base delle ricerche di mercato e delle analisi statistiche. La riservatezza è inoltre garantita da un sistema sicuro codificato nel pieno rispetto di quanto previsto dal D. Lgs 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Infine, sono state studiate specifiche procedure certificate ISO 9001 che garantiscono un rigido controllo sul corretto trattamento dei dati ricevuti.

Ciascuna Farmacia ha sottoscritto con noi un preciso contratto nel quale sono definite le regole per la raccolta dei dati e per il relativo trattamento.

La proprietà dei dati è solo e unicamente del Farmacista. La diffusione dei dati analitici della singola Farmacia è riservata esclusivamente al titolare della Farmacia, o chi da lui formalmente autorizzato.

I dati aggregati di più Farmacie costituiscono la base delle ricerche di mercato e delle analisi statistiche.

I dati delle singole Farmacie sono utilizzati esclusivamente in forma aggregata in modo da garantire il più assoluto anonimato.

Al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle informazioni, applichiamo precise procedure certificate ISO 9001 e ISO 27001 che garantiscono un rigido controllo sul corretto trattamento dei dati ricevuti.

La riservatezza dei dati ricevuti dalle Farmacie viene salvaguardata dal protocollo proprietario GOAL che recepisce in modo completo il GDPR 679/2016.