StaffMAP™

StaffMAP™ è l’evoluzione di una serie di servizi che New Line ha affinato nel tempo, grazie alla collaborazione di farmacisti e aziende.
È una nuova visione che fornisce a ogni farmacia indicazioni precise circa il suo potenziale rispetto alle caratteristiche del proprio bacino di utenza.
Nel tempo sono stati realizzati molti studi sul comportamento e sulle aspettative dei consumatori rispetto al canale e rispetto alle categorie di maggior rilevanza per la Farmacia. Fino ad oggi però non erano mai state correlate le vendite con la domanda specifica espressa da un certo target.
Per correlare le vendite alle richieste delle persone, occorre prima di tutto definire per ciascuna farmacia italiana il suo bacino di utenza.

Il bacino di utenza
Il termine è molto abusato, in realtà indica, topograficamente, l’area raggiungibile a partire da un punto che si colloca in una mappa (baricentro) seguendo le strade percorribili a piedi o in auto.
StaffMAP™ va oltre e lega a ogni bacino di utenza quegli elementi specifici della popolazione e dell’area che determinano la domanda in farmacia.

Lo studio di New Line Ricerche di Mercato
Basato su modelli econometrici messi a punto in tanti anni di esperienza nel settore, fornisce il metodo scientifico per identificare proprio quegli elementi specifici.
La novità è anche il superamento dei modelli di prossimità che confrontano farmacie della stessa zona, le più vicine, che hanno il limite di non tenere conto delle differenze in termini di popolazione che esistono anche tra quartieri limitrofi nelle grandi città oppure tra comuni o frazioni diversi appartenenti alla stessa area geografica. I modelli basati sulla prossimità fanno riferimento ad elementi spesso disomogenei.
New Line ha identificato ben 120 tipologie di bacini di utenza diversi, per ciascuno dei quali è stato elaborato il modello di riferimento che aiuta il farmacista ad orientarsi per capire quale sia il suo massimo potenziale in ogni categoria merceologica.

Se vuoi saperne di più, contattaci: map@newl.it