OLTRE 35 ANNI
DI STORIA

  1. 1981

    Gabriele Pierani fonda con altri due soci New Line. Tra i primi Clienti c’è Comifar che sta cercando un nuovo modo per ricevere gli ordini di approvvigionamento dalla farmacia: nasce TIF (Terminale in Farmacia), la prima soluzione di telematica per la farmacia (e probabilmente per il retail).

  2. 1982

    Oltre 400 TIF installati nelle farmacie, un successo incredibile; nasce Multi-TIF, una soluzione gestionale multi-utente, una novità assoluta. In New Line entra l’Ing. Gianfranco Pieretti.

  3. 1984

    New Line non si occupa solo di farmacia, vende soluzioni hardware (Wyse, Convertitori di Protocollo) ed è anche uno dei più importanti dealer di Apple. Nasce GOAL, un report generator assolutamente innovativo. Sarà un marchio fondamentale per l’attività degli anni a venire.

  4. 1986

    Entra come Socio Vittorio Radici, rilevando le quote di uno dei soci fondatori, e diventando il responsabile amministrativo e finanziario.

  5. 1987

    New Line concentra la propria attività sul core business strategico delle farmacie.

  6. 1989

    Entrano Mauro Bombini e il farmacista Libero Cozzi: Mauro per affiancare Pierani nella gestione commerciale, Libero per guidare l’Assistenza Telefonica. Poco dopo Mauro Bombini rileva le quote dell’altro socio fondatore. Da questo momento tutti i soci sono operativi.

  7. 1990

    Dopo otto anni di fruttuosa collaborazione, New Line perde il Cliente Comifar, ma, subito dopo, acquisisce la Unifarm che intende sviluppare un nuovo gestionale proprietario: nasce PIÙ, che sarà da noi gestito per poco meno di un decennio. New Line fonda, con Siteam e Farma3, il consorzio PhaSe, esempio “unico” di attività di collaborazione costruttiva tra concorrenti.

  8. 1992

    Nasce STA.F.F. (STAtistiche dalla Farmacia alla Farmacia), come servizio gratuito per le farmacie Clienti di Milano e Provincia. Anche questo, come GOAL, è un marchio fondamentale, che guiderà per decenni gli sviluppi di New Line.

  9. 1997

    Muore improvvisamente Vittorio Radici. I giovani di New Line perdono un padre, i meno giovani un fratello maggiore, i Clienti tutti perdono un buon consulente ed un caro amico. L’anno seguente Libero Cozzi rileva le quote di Vittorio, la compagine societaria assume i valori attuali.

  10. 1999

    Elena Folpini, attuale Direttore Generale di New Line Ricerche di Mercato, entra in New Line

  11. 2000

    Nasce la Divisione Nuovi Prodotti che si occupa di servizi, germoglio dell'attuale New Line Ricerche di Mercato.

  12. 2001

    Nasce FAST statistiche dedicate alla dermocosmesi per Vichy (l’Oréal) e con essa viene creata la Divisione Ricerche di Mercato (DRM). Nella Convention di Mailindi, New Line celebra il raggiungimento di 250 farmacie con FAST e l’anno dopo a Santo Domingo festeggia le 500 farmacie clienti.

  13. 2002

    Aboca diventa Cliente della DRM, salgono a bordo le farmacie “Corner” con uno spazio espositivo dedicato ai prodotti ABOCA e nasce Apoteca Natura Data System. New Line festeggia le 750 farmacie clienti

  14. 2005

    Sanofi diventa Cliente della DRM, nasce il progetto Marketing & Analysis. Il totale delle farmacie clienti DRM si attesta sulle 3.000 unità.

  15. 2010

    Dalla fusione tra UTS (Gruppo UNICO) e parte di New line nasce Qualità in Farmacia, una struttura con oltre 100 persone, una realtà “unica” nel settore. Lancio del panel certificato di 5.400.

  16. 2014

    Spin-off di New Line, tutta la DRM viene scissa e nasce una realtà specifica, la New Line Ricerche di Mercato.

  17. 2015

    Accordo di partnership con Iri.

  18. 2017

    Lancio del panel mensile di 7000 farmacie per la lettura più puntuale e dettagliata delle performance delle rete vendita.

    (marzo) Lancio del panel settimanale di 2350 farmacie.

    Accordo con IRI per scenari complessivi.


Ho una mia personale idea delle Aziende: quella di vederle anche come esseri vivi, con tanto di carattere, di stile, di virtù e – perché no – di difetti. Il “carattere” resta sostanzialmente costante nel tempo, determinato da un DNA unico e finisce in qualche modo per influenzare anche le persone che vi operano, le quali a loro volta danno qualcosa di sé all’Azienda.

I contributi delle persone sono alla base della maturazione e della crescita che l’Azienda ha nel tempo, esattamente come succede alle persone.

Nel nostro DNA c’è il piacere dello studio di nuove soluzioni ma non la smania di enfatizzare e marchiare le nostre scoperte. Da sempre abbiamo avuto un certo equilibrio facendo passi misurati.

Tante sono state le idee e le soluzioni proposte e battezzate da noi ed oggi d’uso generalizzato: dalle stampatine di cortesia (pochi sanno che anche il nome è nostro), alle chiavette USB introdotte per Abaco oltre un anno prima degli altri, per finire alle statistiche STAFF, Statistiche dalla Farmacia alla Farmacia.

 

New Line Ricerche di Mercato

Dal confronto con i principali operatori del settore si è formata l’attuale realtà, dedicata oggi principalmente all’elaborazione dei dati di sell-out trasmessi dalle oltre 7.000 Farmacie partner. New Line propone analisi di mercato, consulenza e report per le Farmacie Italiane, le cooperative di Farmacisti, i Consorzi, i Gruppi d’acquisto e le Aziende che operano nel canale.

La certificazione ISO 27001ha confermato che abbiamo raggiunto una qualità di processo ottimale per garantire a tutti i nostri clienti i servizi nel rispetto dell’etica e della riservatezza.

Ing. Gabriele Pierani

Presidente New Line Ricerche di Mercato

 

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